01.12.2015

Il Parco Nazionale del Pollino diventa patrimonio UNESCO

 

Lo scorso 17 novembre, a Parigi, l’UNESCO è tornato a dibattere sul tema dell’individuazione di aree denotate da “unicità” in occasione della 38ª Sessione Plenaria della Conferenza Generale.

leggi tutto [...]
01.12.2015

Orange Fiber, vestirsi con gli scarti delle arance. In Italia si può, quando c'è stoffa.

Adriana Santanocito ha 36 anni. Enrica Arena 28. Entrambe siciliane, sono il volto e l'anima di Orange Fiber, il tessuto ricavato dalle arancegrazie alle nanotecnologie con cui realizzare abiti vitaminici, che rilasciano sulla pelle i loro principi attivi.

leggi tutto [...]
01.12.2015

La seconda vita delle case cantoniere

Il Regio Decreto del 13 aprile 1830 del Re di Sardegna, Carlo Felice, istituiva la figura del cantoniere, affidandogli il compito di manutenere e controllare un ‘cantone’ della strada (un tratto di 3 - 4 chilometri).

leggi tutto [...]
01.12.2015

22 Dicembre 2015 Convegno di presentazione dei risultati dei progetti: MACPOFIN MAteriali Compositi di POlimeri e Fibre Naturali, SMARTLAYER, NUOVALUCE

Martedì 22 Dicembre 2015 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sala Seminari dell'incubatore TECHNEST - piazza Vermicelli - Università della Calabria - Arcavacata di Rende (CS) avrà luogo il Convegno di presentazione dei risultati dei progetti finanziati dal POR FESR Calabria 2007 - 2013 - Asse I - Linea di intervento 1.1.1.2: MACPOFIN MAteriali Compositi di POlimeri e Fibre Naturali - SMARTLAYER -  NUOVALUCE

leggi tutto [...]
01.12.2015

Architettura meteorosensibile: i padiglioni che cambiano con il tempo

Il professore architetto Menges Achim dell’Institute for Computational Design, Università di Stoccarda, in collaborazione con i colleghi Oliver David Krieg e Steffen Reichert, ha progettato due strutture davvero innovative.

leggi tutto [...]
30.10.2015

Valorizzare l’ambiente e l’economia delle aree infrastrutturali

In Italia ogni secondo circa 7 metri quadrati di superficie agricola o naturale vengono coperti da asfalto o cemento.

leggi tutto [...]
30.10.2015

Isolanti (bio)compositi con lana di pecora. Sono sempre ecosostenibili?

La lana di pecora è uno dei più interessanti isolanti termoacustici, al contempo innovativo e tradizionale.

leggi tutto [...]
30.10.2015

L’Osservatorio Recycle: la sfida dei materiali provenienti da riciclo nelle costruzioni

L’Osservatorio Recycle, promosso da Legambiente, ha come obiettivo quello di raccontare e approfondire l’innovazione già in corso nel settore della produzione di aggregati riciclati.

leggi tutto [...]
30.10.2015

Apre i battenti THE BIG 5

Lunedì 23 novembre, a Dubai, aprirà The Big 5.

leggi tutto [...]
30.10.2015

Architettura, design, arte: la Torre dei Cedri

Sorgerà a Losanna e si chiamerà Torre di Cedri; raccoglierà 24.000 piante, tra cui 100 alberi di cedro, 6.000 arbusti e 18.000 tra perenni, ricadenti e tappezzanti.

leggi tutto [...]
29.07.2015

Premio “Nuova Costruzione in Legno”

IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura e Lignius, Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno, sostenuti da Unifix, azienda leader nei sistemi di fissaggio per il legno ed altre eccellenze del settore, hanno deciso di istituire un Premio Nazionale per le migliori architetture in legno prodotte in Italia negli ultimi 10 anni (dal 1° gennaio 2005)

leggi tutto [...]
29.07.2015

Festival delle Città Metropolitane

Nella splendida cornice di Reggio Calabria, dal 16 al 18 luglio, con iniziative in luoghi significativi della città, come il Comune, la Provincia, il Consiglio regionale, si terrà la prima edizione del Festival delle Città metropolitane, organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica con la collaborazione dell’Ordine degli architetti di Reggio Calabria.

leggi tutto [...]
29.07.2015

Workshop Etna e Architettura

Un team internazionale di architetti coordinerà i gruppi di lavoro del workshop in programma dal 25 luglio all’1 agosto 2015 nell’ambito della V edizione di “Quadranti d’Architettura”, evento di valorizzazione e promozione dell’identità artistica contemporanea siciliana che si svolgerà l’1 e il 2 agosto all’Expo di Pedara.

leggi tutto [...]
29.07.2015

Renzo Piano: come costruire il castello di sabbia perfetto

Un architetto Pritzker Prize che stila un piccolo prontuario per realizzare il castello di sabbia perfetto?

leggi tutto [...]
30.07.2015

Il mercato delle case in legno

Il mercato globale del green building vale oggi più di 105 miliardi di dollari, i tassi di crescita annuale dell’industria sostenibile viaggiano intorno al 19% e si stima che in 5 anni potrebbe generare un fatturato superiore a 200 miliardi di dollari.

leggi tutto [...]
15.07.2015

Materiali innovativi in architettura: nasce il primo pannello biocomposito

Dalla ricerca di Arup e GXN Innovation nasce BioBuild, il primo pannello autoportante per facciata in materiali biocompositi mai realizzato al mondo.

leggi tutto [...]
15.07.2015

Approfondimenti: Cos’è l’energia grigia o embodied energy?

L’energia grigia (anche detta energia virtuale, energia nascosta o energia nascosta), equivalente dell’inglese embodied energy, si definisce come l’energia necessaria al prodotto

leggi tutto [...]
30.04.2015

Teijin apre divisione compositi auto

Il gruppo giapponese Teijin ha dato vita il 1 aprile scorso al nuovo Automotive Business Development Group, che si occuperà, nell’ambito della Business Unit Carbon Fibers & Composites, dello sviluppo e marketing dei compositi polimerici rinforzati con fibra di carbonio (CFRP); attività in precedenza seguite dal Teijin Composites Innovation Center e da Toho Tenax.

leggi tutto [...]
28.04.2015

Agenda: POLYMER COMPOSITES 2015

Il 20 e 21 maggio 2015 si terrà a Kurdejov, nella Repubblica Ceca, la Conferenza Internazionale “Polymer Composites 2015”. L’evento consentirà agli specialisti della ricerca e dell'industria di presentare gli ultimi ritrovati nella tecnologia dei materiali compositi, nella ricerca e sviluppo, e analizzare le tendenze nel settore manifatturiero e le applicazioni di questi materiali.

leggi tutto [...]
30.04.2015

COMPOTEC—Excellence in composites

Il 4, 5 e 6 febbraio si è tenuta a Carrara Compotec 2015, VII Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie Correlate, unico evento trade in Italia dedicato ai materiali compositi, un mercato cresciuto in misura significativa negli ultimi anni e che interessa oggi vari settori di applicazione grazie allo sviluppo e la messa a punto di nuove tecnologie e grazie alle eccellenti proprietà meccaniche dei compositi in rapporto a peso, durabilità, versatilità.

leggi tutto [...]
30.04.2015

Cosa sono i biocompositi?

Sia nella ricerca internazionale che nelle applicazioni più d’avanguardia trovano un'attenzione sempre maggiore i biocompositi, cioè la versione evoluta ed ecologica dei materiali compositi tradizionali.

leggi tutto [...]
30.04.2015

I Paesi Bassi Leader mondiali per i compositi avanzati

Fokker e NLR hanno aperto a Marknesse un impianto di produzione di componenti aeronautici in materiale composito. L'impianto produrrà componenti del carrello di atterraggio, mentre verranno sviluppate anche nuove tecniche di produzione per compositi ad alte prestazioni.

leggi tutto [...]
30.04.2015

ITALIA Eccellenza internazionale in chimica verde e sostenibile

L’Italia ha tutte le caratteristiche per essere considerata un’eccellenza a livello mondiale per quanto riguarda la ricerca e l’innovazione nel campo della chimica verde e sostenibile.

leggi tutto [...]
30.04.2015

Materiali biocompositi in architettura. Il primo pannello per facciate

Dalla ricerca di Arup e GXN Innovation nasce BioBuild, il primo pannello autoportante per facciata in materiali biocompositi mai realizzato al mondo. Innovativo, naturale e prefabbricato, BioBuild, che impiega materiali naturali e riduce del 50% l’embodied energy (energia grigia) senza un aumento di costo, ha vinto il JEC Innovation Award 2015 nella categoria "Costruzione" Il pannello, studiato prevalentemente per un utilizzo in edifici direzionali, è alto 4 metri e largo 2,3, con un modulo vetrato nel mezzo.

leggi tutto [...]