Area e linee di sviluppo

L’obiettivo generale del progetto è la valorizzazione della ginestra come materia prima per la produzione di pannelli con caratteristiche isolanti, sia dal punto di vista termico sia acustico da utilizzare in edilizia e nautica. La ginestra cresce in Calabria e nel Mediterraneo in modo rapido e spontaneo, soprattutto nelle varietà Spartium Junceum e Citysus Scoparius.


Descrizione e attività

Le ricerche finora condotte presso l’UNICAL, anche in collaborazione con grandi gruppi industriali (Centro Ricerche FIAT, MARZOTTO, ADLER, etc.) hanno messo in luce le proprietà della ginestra nella produzione rapida e a basso costo di vari tipi di fibre. Quelle più sottili di natura cellulosica hanno proprietà tessili migliori rispetto a quelle estratte da altre piante liberiane, come lino e canapa: sono più elastiche, resistenti, e maggiormente igroscopiche. Altre fibre, contenute in maggiore percentuale nella pianta (70% del vegetale secco) essendo composte da lignina e cellulosa hanno la stessa consistenza di sottili strisce di legno e si prestano alla realizzazione di pannelli insonorizzanti. Questi risultati sono stati esposti in vari Brevetti e pubblicazioni scientifiche, mentre sono in fase di applicazione altri due brevetti riguardanti un impianto per la produzione automatizzata delle fibre di ginestra e l’impiego di ginestra tal quale nella produzione di materiali compositi biocompatibili. Un apetto innovativo perseguito da MacPOFin è connesso alla possibilità di utilizzare fibre di ginestra aventi una densità molto bassa, con caratteristiche favorevoli all’utilizzo nell’isolamento temico e acustico. Sul territorio calabrese si stimano almeno 20000 ettari di ginestreti potenzialmente in grado di produrre 50.000 tonnellate di fibra di ginestra. Il progetto apre dunque un’ulteriore linea produttiva alla filiera della ginestra, e può trovare applicazioni in vari settori, come quello tessile,automotive e, in generale, in aziende che utilizzano materiali bio-polimerici innovativi. Data la struttura morfologica delle fibre trova consistenza l’ipotesi di utilizzo nella realizzazione di pannelli per l’edilizia leggeri e isolanti sia dal punto di vista termico sia acustico.


Partner

Epsilon Italia srl, azienda leader nel campo dell’informazione Geografica (GIS, WEBGIS, Infrastrutture Dati Territoriali), del Telerilevamento satellitare, della Pianificazione territoriale, sviluppo sostenibile, VAS, protezione civile, delle Telecomunicazioni satellitari (segmenti bordo e terra). In MacPofin sviluppa nuove metodologie di impiego delle immagini satellitari per la individuazione di ginestreti spontanei suscettibili di essere utilizzati a livello di produzione della materia prima e di zone collinari suscettibili di essere impiegate per avviare nuove coltivazione di ginestra.

Z Lab srl, è una azienda italiana specializzata nel campo della certificazione delle strutture e materiali isolanti sia dal punto di vista acustico sia dal punto di vista termico, in tutti i tipi di contesto industriale. Tali contesti spaziano dal settore automotive ed aerospaziale a quello delle costruzioni.

Borrone srl, realizza nuovi pannelli isolanti termicamente e acusticamente, basati sulle fibre di ginestra destinati all’edilizia innovativa, che necessita di nuovi prodotti isolanti dotati di maggiore leggerezza, di proprietà isolanti più elevate rispetto ai prodotti in commercio e certificazioni, che garantiscano il rispetto di normative e standard sempre più severi.

Università della Calabria, Dipartimento di Chimica e T.C. - Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale


Team

Vittorio Gagliardi

Esperto telerilevamento Epsilon s.r.l.

Valentina Paoli

Ingegnere Z Lab s.r.l.

Teresa Gullo

Esperto Scienze Naturali Epsilon s.r.l.

Sara Stefanelli

Ingegnere Z Lab s.r.l.

Riccardo Vergari

Esperto telerilevamento Epsilon s.r.l.

Martirano Giacomo

Direttore Tecnico Epsilon s.r.l.

Luigi Giustizieri

Ingegnere Z Lab s.r.l.

Luceri Giacomo

Fabio Vinci

Esperto telerilevamento Epsilon s.r.l.

Elena Greco

Ingegnere Z Lab s.r.l.

Elena Cattacin

Ragioniera Z Lab s.r.l.

Dimitar Ouzounov

Esperto botanico Epsilon s.r.l.

Cecilia Sparapan

Divulgatrice Z Lab s.r.l.

Anna Marino

Segretaria Epsilon s.r.l.

Alessia Andriani

Perito Chimico Z Lab s.r.l.

Alessandra Vercillo

CEO Epsilon srl

Alessandra Pozza

Ingegnere Z Lab s.r.l.

Adriano Maci

Ingegnere Z Lab s.r.l.