Line: 107 La descrizione di questa disputa attributiva si trova in Andrè Berne-Joffroy, Kunsthistorisches Museum – sito ufficiale, Fotografia del quadro di Neefs sul sito del Rijksmuseum di Amsterdam. Secondo altra ipotesi, dovuta a Maurizio Calvesi, il quadro fu eseguito per decorare una delle cappelle di patronato del casato Carafa nella chiesa napoletana di San Domenico Maggiore, su commissione di Don Luigi Carafa della Stadera [1567-1630, IV Principe di Stigliano, IV Duca di Rocca Mondragone, Duca di Traetto, Conte di Fondi, ecc. Function: _error_handler, File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/application/views/page/index.php La Madonna del Rosario è un dipinto a olio su tela (364x249 cm) realizzato presumibilmente intorno al 1605 dal pittore italiano Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio. La completa autografia del quadro è stata in passato messa in dubbio da alcuni studiosi (Walter F. Friedländer, André Chastel) sulla base di vari argomenti. Line: 479 Madonna of the Rosary by Caravaggio in oil on canvas, done in 1607. Michelangelo Merisi da Caravaggio - Madonna del Rosario - WGA04180.jpg 836 × 1,230; 178 KB Michelangelo Merisi, called Caravaggio - Madonna of the Rosary - Google Art Project crop1.jpg 3,482 × 1,896; 1.97 MB The size of the painting is 365 x 250 cm, canvas, oil. La documentata presenza a Napoli della pala ha fatto supporre che essa sia stata realizzata dal Merisi proprio in quella città, durante il suo soggiorno partenopeo. Il rimando alla famiglia Colonna starebbe, per l'appunto, nella grande colonna a sinistra alla quale è legato il grande drappo rosso che sovrasta la scena quasi come un sipario. La tesi in commento, tuttavia, non è del tutto coerente alla versione finale dell'incisione[5] del Vorsterman, relativa a quest'opera del Caravaggio. Function: _error_handler, File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/application/views/user/popup_harry_book.php Line: 478 Grazie per quello che fai ️.Una piccola nota. (b. Il documento è citato nel libro di John T. Spike, Si veda anche Armand Baschet, "François Porbus. E difatti, in merito a questa aporia, i sostenitori della non piena autografia caravaggesca, ipotizzano ulteriormente che, mentre Vorsterman sarebbe stato fedele al quadro nel gruppo Madonna/Gesù bambino, come aggiunto all'originale, se ne sarebbe, invece, discostato, avvalendosi di una licenza non inusuale nella pratica incisoria del tempo, per quanto riguarda il donatore, inserendovi, quindi, un altro individuo che potrebbe essere il committente dell'incisione, ovvero un autoritratto dello stesso incisore. Al suo interno c'è tutto: • Composizione e geometria • Colori decisi ed un superbo chiaroscuro • Sacro e mistero che si mescolano alla perfezione. Beside St Peter Martyr stands the most famous of Dominican theologians, St Thomas Aquinas. La pala di Caravaggio si scorge sulla parete sinistra della navata, dietro la penultima colonna partendo dal presbiterio, Scheda dell'incisione sul sito del British Museum, Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi, San Giovanni Battista (Caravaggio Capitolino-Pamphilj), Salomè con la testa di Giovanni Battista (Londra), Ritratto di Alof de Wignacourt e del suo paggio, Salomè con la testa di Giovanni Battista (Madrid), San Giovanni Battista (Caravaggio Borghese), https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Madonna_del_Rosario_(Caravaggio)&oldid=115677409. Studiando questa tela ho scoperto un sacco di … Viale Papa Giovanni XXIII - 24043 Caravaggio (Bg) Tel. Nel 1781 l'imperatore d'Austria Giuseppe II d'Asburgo (il cui dominio, all'epoca, si estendeva anche sulle Fiandre) ordinò che il quadro fosse trasferito a Vienna, dove tuttora si trova, nel Kunsthistorisches Museum. Si ignora se il quadro allogato dal Radulovic sia mai stato eseguito. Currently in the Kunsthistorisches Museum. And only the hands of Mary, raised in a pathetic impulse of despair, set off the severe grief of the other characters, contrasting with the pressing weight of the lifeless body of Christ. Evidentemente il Finson non riuscì a vendere l'opera in Italia e la portò con sé nei Paesi Bassi. Il quadro, poco dopo dalla sua esecuzione, fu, per motivazioni non ancora chiarite, messo in vendita e difatti, come testimoniato dal Pourbus, nel settembre del 1607 è già nelle mani del pittore-mercante Finson. Ivi il quadro, nel 1617, fu acquistato, su suggerimento di Pieter Paul Rubens – ennesimo episodio in cui il grande pittore dimostra la sua ammirazione per il genio del Merisi – da un gruppo di artisti di Anversa, di cui faceva parte lo stesso Rubens, e da essi successivamente (presumibilmente nel 1620) donato alla chiesa dominicana della città fiamminga, la Sint-Pauluskerk. È conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna. La testimonianza più antica che ci è pervenuta sul quadro si deve ad un resoconto di Frans Pourbus risalente al settembre 1607 ed indirizzato al duca di Mantova Vincenzo I Gonzaga[1]. Line: 68 Dall'altra parte, è raffigurato san Pietro Martire con un'ampia cicatrice sulla fronte (proprio come Caravaggio che, ferito alla testa qualche mese prima nella baruffa con Ranuccio Tommasoni, doveva portarne ancora visibile il segno), che indica la Vergine a chi è fuori del quadro; alle sue spalle, altri domenicani, dei quali, vicari terreni di Maria, la tela vuole essere un'esaltazione. Benché sia documentato che questi abbia commissionato e versato anticipi al Caravaggio per la realizzazione di un'opera, risulta che tale commissione avesse ad oggetto una composizione (una Madonna in trono con i santi Nicola e Vito) del tutto diversa da quella della Madonna del Rosario. La Chiesa affida a Maria i malati, gli operatori sanitari e i medici, le famiglie, i defunti. Originariamente, come dimostra un quadro del 1636 di Pieter Neefs[3], che riproduce l'interno della chiesa dominicana di Anversa, il dipinto di Caravaggio venne incorporato nel celebre Ciclo dei Quindici misteri (con tele di Rubens, Van Dyck e Jordaens) che tuttora adorna la chiesa di San Paolo. Function: _error_handler, File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/application/views/page/index.php Originally the painting of Caravaggio was intended for the altar of the church of San Domenico in Naples, but was then put up for sale. La scena è articolata su tre livelli, seguendo uno schema piramidale. (b. Madonna, Child and saints form a heavenly triangle concealed from the classically costumed suppliants at the front, who kneel in prayer with arms outstretched to St Dominic, while a donor in modern ruff and doublet eyes the viewer. https://jp.painting-planet.com/, http://it.painting-planet.com/, http://in.painting-planet.com/, https://pl.painting-planet.com/, http://kr.painting-planet.com/. Su questa base si è ipotizzato che il quadro, per ciò che concerne Maria e il bambino ed il donatore, sarebbe stato terminato in un momento successivo, da altro pittore, forse ad Anversa. Find more prominent pieces of religious painting at Wikiart.org – best visual art database. Innanzitutto, sul piano stilistico, è stato sostenuto che la figura della Vergine apparirebbe “debole” rispetto al resto della composizione e non al livello della mano del Merisi. Inquadrano la composizione una grande colonna a sinistra e, in alto, un grande drappo rosso ad essa annodato. La Madonna del Rosario è un dipinto a olio su tela (364x249 cm) realizzato presumibilmente intorno al 1605 dal pittore italiano Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio. La Madonna col bambino è assisa in trono, e sembra quasi dare il suo assenso, con un cenno della mano, a san Domenico che, vestito con l'abituale saio, ha in mano dei rosari, ed i fedeli, povera gente dai piedi nudi e sporchi, gli si rivolgono, inginocchiati, per ottenere la grazia; all'estrema sinistra, vestito di nero ed in gorgiera, è ritratto Marcantonio Colonna, nonno del committente. Infine, può, ormai, ritenersi minoritaria l'ipotesi che identificava il committente in Nicola (o Niccolò) Radulovic, ricco mercante di Ragusa. In merito a questi interrogativi sono due le ipotesi oggi più accreditate. Function: view, File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/application/controllers/Main.php The theme is Dominican. Si tratta di un'ipotesi generalmente accettata anche se qualche autore, per ragioni stilistiche, sostiene che essa sia stata realizzata in un momento antecedente al periodo napoletano e conclude che essa sia stata eseguita a Roma. Line: 315 Ulteriore circostanza insoluta dalla tesi dell'incompletezza sta nel fatto che il citato resoconto di Pourbus tace sul punto ed anzi descrive l'opera in termini elogiativi. Al vertice sta il gruppo della Madonna e del bambino, al livello intermedio i Santi dominicani Domenico e Pietro martire ed altri frati dell'ordine[8], in basso il donatore ad altri fedeli. Si tratta di uno straordinario quadro di Caravaggio. The painting of the Italian artist Caravaggio “Madonna del Rosario” is also widely known under the different name “Madonna of the Rosary”. Madonna del Rosario c. 1607 Oil on canvas, 365 x 250 cm Kunsthistorisches Museum, Vienna: In its huge scale and multi-figured design the grandest of Caravaggio's paintings, this may have been commissioned by the Duke of Modena in 1605 and undertaken in Naples. Del tutto sconosciute sono le circostanze dell'allocazione al Merisi del grande dipinto: si ignora sia chi lo abbia commissionato sia quale dovesse essere la collocazione del quadro. Entrambe le tesi, tuttavia, soggiacciono ad obiezioni di non poco momento. Caravaggio achieves an elaborate ordering and interlocking of forms that heralds the typical Baroque altarpiece. File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/application/views/user/popup_modal.php Caravaggio achieves an elaborate ordering and interlocking of forms that heralds the typical Baroque altarpiece. Madonna del Rosario è un dipinto ad olio su tela di cm 364 x 249 realizzato nel 1607 dal pittore italiano Caravaggio. Originally the painting of Caravaggio was intended for the altar of the church of San Domenico in Naples, but was then put up for sale. 0363 3571 - Fax 0363 357203 C.F. Ulteriore collegamento con la casata dei Colonna può essere individuato nel fatto che la festività del rosario era stata istituita nel 1573, dopo la vittoria di Lepanto (che si disse propiziata proprio dalle preghiere del rosario), evento cui Marcantonio Colonna, III Duca di Paliano – avo materno di Don Luigi Carafa perché genitore di Donna Giovanna Colonna, sposata in seconde nozze da suo padre Don Antonio Carafa, III Principe di Stigliano – aveva partecipato in prima persona. Non è noto quando Caravaggio cominciò a dipingere quest'opera, ma, se si accede alla tesi, del resto maggioritaria, che vuole il dipinto eseguito a Napoli, la lavorazione dev'essere presumibilmente posizionata tra l'8 gennaio e la metà di luglio del 1607, cioè tra il saldo ad opera conclusa per le Sette opere di Misericordia e la partenza del pittore per Malta. La presunta incompiutezza, peraltro, spiegherebbe la repentina messa in vendita dell'opera: Caravaggio avrebbe lasciato improvvisamente Napoli alla volta di Malta, non portando a termine il suo lavoro che, non accettato dalla committenza in questo stato, sarebbe finito pressoché immediatamente sul mercato. The painting of the Italian artist Caravaggio “Madonna del Rosario” is also widely known under the different name “Madonna of the Rosary”. In questo documento si dà conto di una grande pala d'altare di mano del Caravaggio raffigurante «un rosario» in possesso, a Napoli, del pittore e mercante d'arte fiammingo Louis Finson[2]. La prima ipotesi individua il committente nel duca di Modena Cesare d'Este che, nel 1605, versa degli acconti al Caravaggio per la realizzazione di una pala destinata alla chiesa modenese di San Domenico, pala che da taluni è, per l'appunto, identificata nella Madonna del Rosario, ora a Vienna. Hai mai sentito parlare della Madonna del Rosario? Peintre de portraits a la cour de Mantoue", in, E difatti lo stesso Friedländer ammette (. Né vi è alcun indizio per sostenere che tale originaria composizione sia stata in seguito modificata nella Madonna del Rosario: nessun documento suffraga questa idea, né le radiografie della pala caravaggesca offrono alcun appiglio in merito. In the altar paintings “Madonna del Rosario”, as well as “The Martyrdom of the Apostle Peter” and “The Conversion of Saul,” Caravaggio finds a delicate balance between dramatic pathetic and provocative naturalistic details. Line: 208 Inoltre, vi è un'incisione[4] di Lucas Vorsterman (incisore di Anversa, 1595–1675), tratta dal quadro, che mostra la composizione ancora incompleta proprio nelle figure della madonna e del bambino, mentre il donatore è del tutto assente. ‘Madonna of the Rosary (Madonna del Rosario)’ was created in 1607 by Caravaggio in Baroque style. Line: 24 St Dominic and his friars spread the devotion of the rosary; and here the Madonna, as Queen of Heaven, issues orders to the saint to her right, who clutches a rosary, and the Dominican St Peter Martyr to her left. Function: require_once, Message: Undefined variable: user_membership, File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/application/views/user/popup_modal.php Se la seconda incisione fosse la “fotografia” del quadro successivamente completato, rispetto alla versione lasciata in ipotesi incompiuta da Caravaggio (di cui la prima versione dell'incisione sarebbe la raffigurazione), non è chiaro come mai essa combaci con il dipinto nella Madonna e il bambino, mentre se ne discosti per il donatore. 84001970163 It was offered to the Duke of Mantua in 1607 and was bought by a consortium of Flemish artists, including Rubens, by whom it was offered to the Dominican church in Antwerp. The column to the left and the curtain overhead add to the formality of the scene. Line: 192 È conservato al Kunsthistorisches Museum di Vienna. ], parente di Martino Colonna, feudatario di Palestrina, Zagarolo e Paliano presso cui il pittore s'era rifugiato nel 1606 dopo essere fuggito da Roma, in seguito all'omicidio di Ranuccio Tomassoni. Resta, però, un altro elemento irrisolto: se l'asserita debolezza stilistica della Madonna incontra alcuni sostenitori nella critica, la figura del donatore, viceversa, è generalmente ritenuta (a partire dal Longhi) un saggio elevatissimo di abilità pittorica, tipicamente caravaggesco[6][7]. Function: view, File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/index.php The tombstone, at the edge of which the bearing bodies have stopped, emphasizes the statuary, the monolithic nature of the entire group, likened to a kind of monument. The view from below strengthens the impression of majesty. Madonna del Rosario by Michelangelo Merisi da Caravaggio, Madonna del Rosario – Michelangelo Merisi da Caravaggio, Madonna of Loreto by Michelangelo Merisi da Caravaggio, Martyrdom of St. Matthew by Michelangelo Merisi and Caravaggio, Confidence of Thomas by Michelangelo Merisi and Caravaggio, Madonna with a snake by Michelangelo Merisi and Caravaggio, The Crucifixion of St. Peter by Michelangelo Merisi and Caravaggio, Madonna Loreto – Michelangelo Merisi da Caravaggio, The Scourging of Christ by Michelangelo Merisi and Caravaggio, Rest on the way to Egypt by Michelangelo Merisi da Caravaggio, Madonna con una serpiente – Michelangelo Merisi da Caravaggio, Portrait de l’artiste Ge – Nikolay Yaroshenko, Vue de la ville idéale – Piero della Francesca, La main de Michel-Ange – Michelangelo Buonarroti, Kossa (Temps de souffrance) – Grigory Myasoedov. Function: _error_handler, Message: Invalid argument supplied for foreach(), File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/application/views/user/popup_modal.php