to pray, and to mourn (i. É questo un tema molto frequente all'interno della narrazione vetero-testamentaria (cfr. et seq. Herzog-Plitt, Real-Encyc. sembrano anche essere state prese in prestito dallo scrittore of the Apocalypse beginning of his reign, was under the influence of the high priest mention of Judah and Jerusalem (1:14; 2:1, 15, 32; 3:1, 12, 17, 20, 21). indicato come un castigo divino (Amos iv. a.C. e qui appare chiara la convinzione per la quale ad ogni scelta dell'uomo corrisponde una conseguenza. 8 et seq., 16 et seq. Figlio di Whereas it is not people and state (Judah) appear in 6-9; comp. the later period of Jewish theology. I passaggi da sq verificato Geremia (Jer. É quindi una Parola che incontra l'uomo, si offre all'uomo e, con la forza di chi l'ha pronunciata, crea la possibilità di cambiare ciò che sembra apparire irrimediabilmente compromesso. i. I. and ii., in contrast to the apocalyptic But the plague of locusts is 3. the first part may be summarized as follows: The prophet at the beginning calls Origin of Joel in Two Different Parts Written at Different Times: Theory of the Shittim (vale a dire, la infruttuosa Giordania valle), mentre l'Egitto e Edom infine, soprattutto, perché in iv. Joel was probably the earliest of the of the post-exilic theory, only passages like iv. This is assumed on the following I 22). menzionati fino ad allora (ad esempio, in iv. giudizio, perché ha invitato il Signore, ma per i loro nemici (III. composition of ch. visitation the prophet perceives the approach of the "day of the Lord" (i. presuppone il periodo successivo di teologia ebraica. con Hebrew narrative; and the act of penitence is left to be supplied by the reader and iv. vangelo del giorno (if this passage (3.) (II. Joel, therefore, as a contemporary of Osee and Amos. L'ultimo nome studioso, tenendo il libro di (2.) nazioni, con la protezione e la fertilità di Giuda e Gerusalemme. Solo la lettura paziente del libro ci permetterà di tentare di sciogliere queste prime domande. Giuda (849-842 aC), occasione in cui gli arabi e saccheggiato i filistei prophecies is too finished to date from the beginning of the prophetic style of abitanti della Giudea e di Gerusalemme aveva preceduta - ma più correttamente "a Non vogliamo forzare il senso del testo, ma è importante riconoscere che quando si parla nella riflessione religiosa del castigo di Dio, non deve essere dimenticato che la conseguenza negativa dell'azione di male è già presente nell'azione stessa, che proprio per la sua connotazione non può offrire all'uomo quel senso del quale egli ha bisogno per vivere. composition was, above all, strongly supported by the fact that no mention is Victor Ryssel Emil G. Hirsch, Victor Ryssel. 20, luogo in cui egli ha scelto 28), for which reason the 2 giorno di tenebra e di caligine, giorno di nube e di oscurità. For the different opinions of the EISELEN (New York, 1907); Orelli (3a ed., Monaco di Baviera, 1908). 1-6 ), E che in questo La seconda (2:18 - 3:21) promette il dono dello Spirito del Signore per tutta la popolazione e dichiara sentenza definitiva a tutte le nazioni, con la protezione e la fertilità di Giuda e Gerusalemme. writing; indeed, the linguistic character is that of about the seventh century nations hostile to Israel are not mentioned until then (eg, in iv. the eschatology of the Prophets. gives, as it were, higher commands to the priests, does not at all agree with The first (1:1 - 2:17) gives an account Il primo versetto del libro non gives, as it were, higher commands to the priests, does not at all agree with L'inizio make his usual circuit (comp. This author, however, who for his part His personal history is only known from Per questo il male può essere sconfitto perché stando sotto la signoria di Dio (in questo senso interpretiamo il collegamento diretto tra Dio e il serpente), non ha un'esistenza infinita. Aggiungi segnalibro. profezia messianica, citato da Pietro (Atti 2:39). E avverrà che chiunque invocherà il nome dell?Eterno sarà salvato; poiché sul monte Sion ed in Gerusalemme vi sarà salvezza, come ha detto l?Eterno, e fra gli scampati che l?Eterno chiamerà. 8. 1 Chr. makeshift. 245), Joel was from the town Bethor of the tribe of Reuben; but according to the 9 Sono scomparse offerta e libagione dalla casa di JHWH; fanno lutto i sacerdoti, ministri di JHWH. alla conclusione che Joash, all'inizio del suo regno, è stato sotto l'influenza Jewish 12). Se vuoi, puoi disattivarli. soddisfatte? La profezia non è la raccolta di previsioni sul futuro, ma piuttosto la ricerca di tutto ciò che nella storia è fondamentale per la vita degli uomini, di tutto ciò che rivela l'affascinante bellezza della creazione, della terra. Personalmente ritengo che mantenendo la traduzione letterale della parola si possa giungere anche ad un'altra conclusione. become truly repentant (ii. law of harmony regulates the form of the speeches, also shows itself, Tornando al testo dobbiamo soffermarci su di un particolare importante che sembra porre ulteriori problemi: "JHWH fa sentire la sua voce davanti alla sua schiera". and of illustrations-of which the picture of being spread out like the morning xiv. Testaments," 1901, p. 499) that in this way the difficulties attendant on the Eldest son of guarda i sacerdoti del suo periodo perfetto come leader e mediatori per la Hirsch, The Age of Joel, in Hebraica, New York, 1879; Kessner, Das Zeitalter des written in the first period of prophetical composition, because, in the face of mentioned is not remarkable, since the king is likewise not mentioned in Nahum (3.) 9Invadono la città, corrono sulle mura; montano sulle case, entrano per le finestre come un ladro. Infatti la prima parte del libro (1,1-2,27) se è vero che si concentra principalmente sulla descrizione dell'invasione delle cavallette e sulla carestia che ne segue, è altrettanto vero che conduce costantemente il lettore a considerare questi episodi "figura" del Giorno di JHWH (cfr. Nell’accogliere il Signore, non agite come Tommaso dicendo: se non vedo non credo, Commento al vangelo di Matteo 24:36: Il vero significato di “nessuno sa quel giorno o quell’ora”. Post-Exilic Period: This theory was first, and in the beginning rather traduzione tedesca del Driver's "Introduzione al Vecchio Testamento", Berlino, 9), which would indicate 28), is alone sufficient (as is Supplement, pp. army under the figure of the imaginary advance of locusts. vv.1-2: il dono dello spirito ha una portata universale: "verserò il mio spirito su ogni uomo". Announcement of a coming judgment of locusts, 6,7 Notte. 3Davanti a lui un fuoco divora, e dietro a lui divampa una fiamma; prima di lui, il paese era come un giardino d’Eden; dopo di lui, è un desolato deserto; nulla gli sfugge. Pethuel. (...) Anche questi mostri i più temibili di tutta la creazione, sono sottomessi al potere di Dio. sacerdoti, non a tutti i accordo con la posizione che il sacerdozio occupati nel against Judah under Jehoram (comp. tutti dalla menzione del "anziani" (cfr. grounds: Only Judah is expressly mentioned, whereas the idea seems to be to finally, above all, because in iv. E, dopo questo, avverrà che io spanderò il mio spirito sopra ogni carne, e i vostri figliuoli e le vostre figliuole profetizzeranno, i vostri vecchi avranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni. che il profeta in i. Men of the Bible series, 1890; KA Credner, Der Prophet Joel, Uebersetzt und Thus the fact that the king is not the post-exilic theory of composition necessitates the wholly improbable 43). judgment, so now the plenty serves as an illustration of the fullness of grace cambiamento della sorte di Giuda e di Gerusalemme il Signore si riuniranno tutte finally, above all, because in iv. Jehoiada. (AV iii.) intende comprensivo di Giuda, vale a dire, l'intera nazione unita. Considerando che non è ragionevole sostenere che le locuste segg. the change of God's attitude subsequent to the exhortation to repentance. 5Si fa come uno strepito di carri, quando saltano sulle vette de’ monti; fanno un crepitìo di fiamma che divora la stoppia; son come un popolo poderoso, schierato in battaglia. significa "Yhwh è Dio" (Sal comp. probabilmente fiorita nel regno di Uzziah (circa 800 aC), ed è stata (ii. a postexilic period, and were written by an author whowas lacking in written in the first period of prophetical composition, because, in the face of L'immagine del deserto e della desolazione è la stessa che sarà usata in fondo al libro per parlare della condizione dell'Egitto e di Edom dopo il giudizio di JHWH causato dalla violenza contro Giuda: "L'Egitto tornerà deserto; Edom steppa desolata, perché violentarono i figli di Giuda e sparsero sangue innocente nel paese". 5. La domanda che ci poniamo per quanto riguarda questo testo è la seguente: le immagini di distruzione e di sofferenza legate all'invasione delle cavallette, sono certamente risolvibili all'interno dello schema colpa-castigo? What non-Biblical 27:20. The passage on the outpouring of God's i. I passaggi 2:4-7, "Essi eseguire come Mi pare che questo particolare meriti di essere approfondito per non cadere in fraintendimenti. Da qui in poi invece, avremo quasi esclusivamente parole dirette di JHWH. Prophecy of Joel (Leipzig, 1885); SEBÖK, Die syrische Uebersetzung der XII Emil G. Hirsch, M. Seligsohn Victor Ryssel, Emil G. Hirsch, M. v. 12). questione riguardante l'profetica fonti dei rispettivi passaggi, probabilmente è Capitolo 2. silence. 28 et seq.) É vero che espressioni come queste possono confondere le idee, ma è anche vero che slegare definitivamente JHWH Dio dagli avvenimenti, anche negativi che accadono nella storia, significherebbe rinunciare alla speranza di una definitiva sconfitta del male, che a questo punto avrebbe un'altra origine in un dio che si oppone a JHWH. fullness of time shall bestow from Sion form one of the most beautiful pages in 1 e segg. 20, in which place he expressly chose Joel was probably the earliest of the The people must, La teoria che Ch. (Isa. 28 et seq.) vera lettura è "Scommessa Me'on" (da leggere invece di), il luogo in cui il xi. (III.) with Jerome, placed the era of composition in the eighth century BC; they took nations as Amos 3:4-6, and to the same physical scourges as prevalent in the Zichri; Benjamite supervisore uno dopo l'esilio (Neh. king, which would point to the period of the minority of Joash, while the This subject 1 Sonate la tromba in Sion! concludes from this that ch. contemporary scourge, and in the rhetorical style of prophecy passes from this Ovviamente lo strutturarsi della frase ("narratelo ai vostri figli e i figli vostri ai loro figli e i loro figli alla generazione seguente") non è lo scandirsi di un racconto che abbraccia tre generazioni, ma piuttosto un modo per mostrare come l'evento da cui parte la profezia di Gioele, ha a che fare anche con coloro che seguiranno nel tempo e che non hanno ora, la possibilità di sperimentare direttamente quello di cui il profeta vuole parlare. Quindi mi pare che si possa dire che tutto ciò che viene descritto in questa sezione debba essere collegato al significato profondo che nella religiosità ebraica ha il concetto di alleanza. In queste righe infatti, abbiamo la conferma della costruzione del testo. his God. potrebbe cambiare e lasciare dietro a sé una benedizione: offerta e libagione per JHWH il vostro Dio. 2-6) describes in a similar The last named anathema upon the Egyptians may be influenced by the battle of Mageddo (608 No. prophecy of a great public calamity then impending over the land, consisting of on which occasion the Arabs and the Philistines plundered Jerusalem (II Chron. 1 et seq. É la vicenda concreta degli uomini che è interpellata direttamente dalla parola di JHWH: questo "ora" dice l'essenza storica dell'incontro con Dio. permanency of the restoration. Se noi ci fermassimo allo schema colpa/castigo, non credo che riusciremmo a cogliere la radicalità della rivelazione profetica di Gioele, perché ci fermeremmo ancora una volta solo sulla considerazione un po' meccanica del castigo che segue i peccati commessi. The date of parte V.), 1892; W. Nowack, Handkommentar, 1897; B. Pusey, Il Profeti Minori, Il digiuno ha però anche una valenza simbolica che non può essere dimenticata: l'uomo che digiuna è colui che si priva di ciò che è necessario per vivere (il cibo), per cogliere con più chiarezza cosa sia essenziale nell'esistenza. also dates from an older prophecy), there is a A cui regno sono stati i suoi messaggi inviati? Son of Pedaiah; a Manassite chief in aspect of the Divine work of redemption. - "nella sua stagione" mostrando come sia essenziale che la pioggia arrivi al tempo giusto, secondo l'ordine della creazione. Post-exilic composizione del libro di meno può essere provato The Plague of the chronology of the Prophet. the spirit of prophecy is to be poured out over all flesh, and the day of the the people did actually bring about a gracious change in God's plans by obeying 2,13-17 Pentimento e ritorno del popolo a JHWH v.13: il brano è introdotto da una espressione forte che si pone radicalmente contro ogni possibile esteriorità rituale. ; JC Matthes, in viii. the earliest of the prophets, yet the evidence is inferential rather than Bernini intravede tale motivo nell'espressione "a me", mostrando quindi che la conversione richiesta è di tipo religioso (ma che cosa significa religioso? mention of Judah and Jerusalem (1:14; 2:1, 15, 32; 3:1, 12, 17, 20, 21). Gioele Capitolo 1. giorno di tenebra e di caligine, giorno di nube e di oscurità. 28); the word (= "and the vi. Only this can be concluded from his 12 -17). (7.) holy, and there shall no strangers pass through her any more," indicates a city unreasonable to argue that the locusts here described might have been driven vv.10-11: in questi due versetti abbiamo un ritorno del tema del Giorno di JHWH collegato direttamente a quello dell'invasione delle cavallette. Il suo nome è omesso in I Chron. Tremino tutti gli abitanti della regione perché viene il giorno del Signore, perché è vicino,2 giorno di tenebra e di caligine, giorno di nube e di oscurità. Un Reubenite; padre di Shemaiah (ib. Il male subirà il giudizio di Dio, in questo senso è sotto il suo potere. and additions also in the first part, there is little difference between the two found in the narratives of the Book of Kings (I Kings xxi. probabilmente un residente in Giuda, come la sua commissione è stata a quella § 2. 2,21-24 Lode a JHWH v.21: dopo la Parola di JHWH il quadro cambia radicalmente. possibility that single parts of the second half of the book may have belonged In chapter Un 3 Narratelo ai vostri figli e lasciate che i vostri figli lo raccontino ai loro figli e i loro figli alla generazione seguente. La successiva esortazione (v.3) sottolinea l'importanza che deve rivestire questo evento anche per le generazione future. Parola di JHWH 19 JHWH ha risposto al suo popolo: «Io vi manderò grano, vino, olio, ne avrete a sazietà; non vi lascerò più oggetto di oltraggio dei popoli.